FORMAZIONE
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Modena nell’anno 1998 con la votazione 105/110.
Diploma di maturità classica presso il Liceo L.A. Muratori di Modena.
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE:
2024: Edilizia sostenibile e digitale al servizio del cliente – base- social media marketing
2023: Digigreen custumer managment – avanzato- digital marketing per la promozione del business
2023: Attestato successioni mortis causa ONDIF Nazionale
2022: Corso di formazione per formatori delle scuole di negoziazione assistita ONDIF Nazionale
2017: Perfezionamento del Master in Coaching transpersonale presso TPC Italia con abilitazione per il riconoscimento ICF.
2016: Corso di perfezionamento universitario: EFLIT postgraduate education in Legal & business English for Italian graduates, lawyers, accountants, notaries and member of judiciar.
2015: Attestazione di ricercatore presso la UBE – Università di Barcellona – nella materia di diritto del Lavoro e Previdenza Sociale.
2014-2015: Attestato frequentazione corso di disciplina quantistica con lavoro sulla consapevolezza specifica delle dinamiche mentali e superamento delle difficoltà quotidiane.
2011: Corso di perfezionamento universitario: EFLIT English for Law & International Transactions
2009: Attestato di Mediatore internazionale di pace conseguito presso l’Università residenziale di Bertinoro (FC).
2007-2008: Attestato di formazione accreditato COF La mediazione familiare nei procedimenti di separazione.
2008: Corso di formazione sulla gestione dei gruppi di apprendimento – time management – problem solving.
PUBBLICAZIONI
“La Job Act Italiana. Anàlisis y comparación con la legislación española, en Revista general de derecho del Trabajo y de la Seguridad Social, n. 43 mayo 2016”.
Elaborata in sintesi per la presentazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Corso di Formazione Specialistica “La crisi dell’occupazione e i rimedi del diritti del Lavoro” sul tema “Marco general de la flexicurity en la unión europea. La situación española.”, 29 giugno-10 luglio 2015.
ATTIVITA’ FORENSE
Dal 2006 a oggi svolgo la professione di avvocato con studio indipendente in modena
Rivolta all’attività aziendale di media e piccola dimensione per assistenza quotidiana di gestione clienti, gestione recupero crediti, gestione aziendale e coordinamento interno tra reparti e contrattualistica interna e collaboratori esterni, gestione proprietà immobiliari, transazioni su appalti pubblici e privati.
Si affianca inoltre l’attività giudiziale dei procedimenti di cognizione ordinaria e procedimenti speciali quali sequestri, Accertamenti Tecnici Preventivi, procedure sommarie e d’urgenza, procedimenti di usucapione, appalti, controversie condominiali, divisioni ereditarie e immobiliari, separazioni e divorzi con trasferimenti immobiliari, recupero credito giudiziale.
Dal 2010 nomina di delegato alle vendite presso il Tribunale di Modena con attualmente tre aste già perfezionate.
FORMAZIONE A GRUPPI O INDIVIDUALE
IL COACHING
Le consulenze alla singola persona si svolgono in sessioni di circa un’ora l’una. La prima sessione viene dedicata all’ascolto attivo così da determinare un accordo sull’obiettivo finale e stabilire un percorso di sessioni.
Qualora le sessioni siano parte di un progetto aziendale, sarà necessario un primo incontro con il responsabile e leader aziendale al fine di stabilire l’obiettivo da conseguire, per poi proseguire con le sessioni individuali dei dipendenti individuati nel progetto. Le sessioni saranno determinate nel numero sulla base dell’obiettivo aziendale da conseguire, salvo provvedere ad un nuovo contracting in corso di lavoro per mutate esigenze delle cliente o del progetto.
LA FORMAZIONE SPECIALISTICA
Dal 2001 a oggi collaborazione con Enti di Formazione (IAL modena, – FormArt sede di Modena e CSPMI sede di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ravenna e Rimini – ora CONFIMI, CSAPMI e Warrant Group) per docenze in materia di comunicazione interpersonale ed aziendale, organizzazione aziendale, diritto del lavoro. Queste lezioni sono scandite a mezza giornata o giornata intera: centrate sui temi della comunicazione personale ed aziendale, con particolare riferimento alla comunicazione verbale e non verbale e simulazione tra i partecipanti delle problematiche riscontrate in azienda. Vengono inoltre fornite le cognizioni basilari di diritto societario e del lavoro, contestualizzandole nell’organizzazione aziendale, per dare una preparazione generale sulla struttura lavorativa nel quale i lavoratori sono inseriti.
Dal 2015 a oggi collaborazione con Promimpresa srl sede di Bologna e Ial Emilia Romagna sede di Modena in corsi finanziati dalla regione Emilia Romagna per inoccupati e disoccupati per docenze di orientamento al lavoro, comunicazione efficace e diritto del lavoro. Questi corsi con moduli di tre/quattro ore al giorno sono stati orientati a dare un’informazione base sulla disciplina del diritto del lavoro e sull’attuale contrattualistica nel mondo del lavoro. Sono inoltre stati rivolti a gestire le problematiche di entrata nel mondo del lavoro, compreso l’affrontare un colloquio di lavoro e il primo inserimento nella struttura aziendale nell’ambito di settore meccanico maggiormente presente in provincia di Modena; sono inoltre presenti moduli più specialistici nel settore amministrativo per la provincia di Bologna con corsi per addetti alle buste paga con docenze di comunicazione efficace e rapporti col cliente e un modulo appositamente studiato di coaching aziendale per laureati volto ad inserimenti in qualifiche direttive.
Dal 2015 a oggi: docenze rivolte ai giovani laureati e occupati nel settore farmaceutico per fornire loro soft skills di comunicazione con l’utente difficile e gestione della relazione d’aiuto con il cliente. Le lezioni si articolano in cicli onde dare ai partecipanti una migliore conoscenza delle dinamiche mentali.
Dicembre 2015 – luglio 2016: collaborazione nel progetto biennale tra ICARO Formazione di Milano e Associazione IDEA di Bologna per la realizzazione di una formazione duale per “Tecnico delle vendite in ambito commerciale” con Camera di Commercio Tedesca/Italiana nelle materie di diritto del lavoro e diritti dei consumatori, organizzazione aziendale e comunicazione base ed efficace. Il corso è rivolto ai giovani dipendenti che gestiranno i punti vendita e devono relazionarsi con i colleghi e con i clienti, orientandosi verso strategie di comunicazione efficace di vendita e marketing.
2013-2014: docenza presso CSPMI di Ravenna rivolta a persone con capacità ridotte, finanziato dal Comune di Ravenna e Centro per l’Impiego per giovani in cerca di occupazione. La docenza verteva nel preliminare bilancio di competenze delle persone onde individuare le loro capacità e l’ambito di un possibile inserimento lavorativo. In incontri successivi venivano individuate e messe in pratica le capacità individuali onde capirne la possibilità di inserimento e gestione a lunga durata in ambiti aziendali. Le persone sono state inserite con stage in ambito amministrativo.
2010: docenza trasversale in Istituto di istruzione superiore per le Tecnologie Agrarie Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia nelle materie giuridiche e di comunicazione, con diretta partecipazione degli studenti e corpo docente. L’attività è stata basata, dal punto di vista tecnico sulla dimostrazione e comprensione del sistema giuridico italiano, con visita all’Ufficio Giudiziario, e dal punto di vista umanistico, sulla spiegazione e dimostrazione del conflitto personale esistente nella vita quotidiana, oltre che sulla comprensione della relazione interpersonale e dei mezzi di risoluzione pacifica del conflitto.
2009-2011: docenze di comunicazione e gestione di persone in difficoltà presso la struttura sanitaria ASL di Treviso – Borgocavalli, in particolare l’attività è stata basata sulla modalità di gestione e relazione verso l’utente difficile, l’atteggiamento di accoglienza e ascolto positivo e il feed-back dell’utente. Si inseriva inoltre una valutazione del sistema aziendale ed organizzativo, con particolare riferimento ai rapporti lavorativi/personali nell’organigramma aziendale per una corretta disamina dei ruoli aziendali e del rispetto delle mansioni lavorative. La collaborazione è avvenuta in compartecipazione con uno psicologo, col quale a giornate alterne si affiancavano i dipendenti sul luogo di lavoro e si gestiva direttamente l’utente utilizzando metodi di comunicazione efficace e relazione d’aiuto.
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Italiano: madrelingua
Inglese
2010: Attestato di riconoscimento University of Cambridge con livello B1
2009: Attestato di partecipazione del corso di inglese giuridico rilasciato dall’Università di Bangor (Galles).
Spagnolo
2015: corso intermedio di spagnolo in Barcellona B2
INTERESSI
Dal 2007 assistenza legale alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT MODENA).
Collaborazione residenziale con Ente Umanitario riconosciuto ONLUS per assistenza legale con taglio comunicativo-relazionale nei mesi ottobre 2008-gennaio 2009 in Georgia.
Collaborazione residenziale con Ente Umanitario riconosciuto ONLUS con assistenza e relazione d’aiuto nelle problematiche post guerra nei mesi di aprile e dicembre 2009 in Bosnia.