Consulenza per aste immobiliari

Voglio comprare una casa all’asta ma è vero il prezzo che si vede? Ci sono dei problemi che non vedo o non conosco?  dopo potrò usare la casa?

Quando si decide di partecipare ad aste immobiliari è molto importante fare prima una consulenza professionale perché ci si può trovare di fronte ad annunci dove c’è l’indicazione di un immobile (casa, appartamento, terreno, capannone, magazzino, ufficio, ecc…) con un prezzo molto interessante, anche più basso del mercato perché chi lo aveva comprato non è riuscito a finire di pagare un mutuo oppure se era una società è fallita.

In questo annuncio, si troveranno anche alcuni documenti quali la perizia di stima, ordine di vendita e i moduli per partecipare all’asta. Il mio studio legale ti può fornire una corretta valutazione dei documenti che è necessaria per capire il vero valore del bene e dell’investimento che si vuole realizzare.

Il prezzo infatti viene stimato sulla base delle caratteristiche dell’immobile, quindi possiamo verificare insieme se ci sono irregolarità edilizie e urbanistiche, se ci sono altri soldi da pagare oltre al prezzo finale, se si potrà godere dell’immobile subito oppure se è occupato e i tempi per liberarlo.

Tutte queste risposte vanno aggiunte alla valutazione, da fare prima di partecipare all’asta, di quanto vale quell’immobile, cioè se è un investimento che dovrà generare una rendita oppure è un bene che si vuole tenere per la famiglia perché in sede di gara ci potranno essere dei rilanci e il prezzo si può alzare.

La mia attività di consulenza dedicata alle aste immobiliari che si svolge in Italia, viene fornita on line per verificare insieme, dopo avere trovato e visto l’immobile, i seguenti punti:

  • Esaminando la perizia per vedere se ci sono problemi nell’acquistare la proprietà dell’immobile.
  • Guardando quanto è il costo reale dell’immobile perché se ci sono vizi dovranno essere sanati, altrimenti si potrebbero perdere dei guadagni nel caso si acquisti con delle condizioni per cui il bene non può essere utilizzato (ad esempio se si acquista solo una quota, oppure gravato da usufrutto vitalizio, o da diritto di abitazione).
  • Valutando se partecipare all’asta dopo avere fissato un prezzo che sia congruente con le esigenze di investimento o di abitazione / uso, poiché molte persone acquistano rilanciando in asta per poi trovarsi dopo con un immobile da sistemare e che al mercato avrebbero pagato meno.

______________________

Leggi anche:

come fermare un’asta?

i primi tre passi dell’asta

i tempi dell’asta

il prezzo della casa

 

 

 

______________________

Per rimanere aggiornato sulle novità legali consulta e iscriviti al canale video e iscriviti alla mia newsletter

Per ogni informazione per prenotare le consulenze oppure scrivere a info@federicarosa.it

______________________

Vai alle mie competenze

______________________

Vai alla home page