Gratuito patrocinio e difesa d’ufficio

Che cos’é il gratuito patrocinio?

Che cos’é la difesa d’ufficio?

In questi giorni tante persone mi hanno chiesto come si chiama l’avvocato pagato dallo stato?  Tecnicamente é il gratuito patrocinio.

La difesa d’ufficio si ha invece solo nel penale, ovvero se non hai un tuo avvocato di fiducia, sarà lo stato a nominarlo e sarà comunque da pagare salvo i requisiti del gratuito patrocinio!

Il gratuito patrocinio vuole dire che sei al di sotto di un determinato reddito isee quindi essendo indigente hai la possibilità di avere un avvocato, iscritto nell’elenco del gratuito patrocinio, che ti difende ed é lo stato che lo paga.

Sfatiamo il mito che sono avvocati poco bravi o all’inizio della carriera, in realtà sono colleghi che hanno deciso eticamente di seguire anche persone con problemi economici.

Ricordo che comunque sono pagati, ovvero li paghiamo tutti noi che siamo lo stato!

Personalmente non sono iscritta perché ho fatto la scelta etica di fornire gratuitamente la prima consulenza, ma a tutte le persone che mi hanno chiesto e che capisco che possono essere nei parametri, ho fatto seguire le pratiche da colleghi assistendoli congiuntamente.

Puoi trovare in calce a questo link tutti i requisiti necessari da consultare per avere il gratuito patrocinio: www.ordineavvocatimodena.it

1 opinione riguardo a “Gratuito patrocinio e difesa d’ufficio

  1. Pingback:Devo uscire di casa? E quando? Ho bisogno di un avvocato? - Avvocato Federica Rosa

Lascia un commento