Se decidi di fare testamento perché vuoi dividere il tuo patrimonio quando non ci sarai più, lasciando dei beni particolari a persone di tua scelta, parenti o no, come avvocato posso aiutarti con la redazione di un testamento olografo.
In via preliminare, esaminiamo insieme quali sono gli eredi legittimi, cioè quelli che hanno diritto a una quota della tua eredità, e che potrebbero impugnare il testamento; poi, esaminiamo la composizione del tuo patrimonio immobiliare (case, immobili commerciali o industriali, uffici, ecc…) e mobiliare (denaro, assicurazioni, fondi, ecc…).
Dopo questa fase preliminare, avendo acquisito le informazioni necessarie, scriviamo il testamento secondo le tue volontà, che saranno valide anche nel caso in cui tu decida di non lasciare nulla agli eredi legittimi e parleremo di come redigerlo per fare in modo che le tue volontà siano rispettate, scrivendo intenzioni precise e unendo atti e certificati che potranno essere esibiti quando tu non ci sarai più al fine di evitare conflitti tra gli eredi.
Se hai un patrimonio molto consistente, cioè dove ci sono almeno due o tre immobili e dei denari, posso consigliarti come gestirli, già da ora, o se vuoi possiamo valutare i costi di una divisione per il futuro unendo delle valutazioni e perizie tecniche che possono eludere problemi ereditari.
Il testamento e i beni all’estero
Se sei di nazionalità italiana e hai immobili e denari all’estero, posso aiutarti a redigere il testamento e gestire, fin da subito, le pratiche relative alla successione dei tuoi beni all’estero. Il mio studio legale si occupa di diritto successorio e ha contatti sia con il territorio spagnolo (comprese le isole canarie e baleari) sia col territorio inglese, ma può, grazie alle conoscenze linguistiche, cercare contatti per provvedere alle tue richieste anche in altri Stati.
Le tipologie di testamento
Ci sono tre modalità di dichiarare le proprie ultime volontà: il testamento pubblico, il testamento olografo ed il testamento segreto.
Il testamento pubblico
Il testamento pubblico si redige davanti ad un notaio, alla presenza di due testimoni. Il testatore, alla continua e ininterrotta presenza dei testimoni, dichiara le sue volontà che verranno scritte dal notaio il quale, al termine, le rileggerà per accertarsi che tutto sia redatto secondo quanto in animo al testatore. Il testamento pubblico verrà conservato nel repertorio del notaio sino a quando non verrà a conoscenza del decesso del testatore.
- Pregi: il testamento pubblico non potrà essere distrutto, perso, alterato dagli eredi perché rimarrà nello studio del notaio e in caso di decesso dello stesso all’archivio notarile.
- Difetti: il costo perchè il testamento è un atto pubblico e per questo il notaio emetterà una parcella formale, pertanto è bene avere prima un preventivo.
Il testamento olografo
Il testamento olografo è il più comune e ha il pregio di essere senza costi, deve avere tre requisiti:
- Autografia: deve essere scritto a mano dal testatore, non può essere scritto a computer.
- Datazione deve essere indicata la data in cui viene scritto, perchè ci potrebbero essere più testamenti ed è valido l’ultimo.
- Sottoscrizione cioè deve essere firmato di pugno perchè gli eredi in caso di lite potrebbero fare verificare che la calligrafia sia quella originale del testatore. La mancanza di uno di questi requisiti comporta che il testamento può essere nullo o annullabile.
Il testamento olografo può essere scritto dal testatore a casa propria, messo in busta chiusa e consegnato a una persona di sua fiducia che, quando avverrà il decesso, lo dovrà consegnare a un notaio per la pubblicazione, cioè per renderlo efficace.
Il testamento segreto
Il testamento segreto può essere scritto dal testatore, da un terzo o con mezzi meccanici: nel caso non sia scritto di pugno dal testatore, dovrà essere sottoscritto dal testatore in ogni mezzo foglio, unito o separato.
Il legislatore prevede che il soggetto che non sappia o non possa leggere non può fare testamento segreto.
Il testamento segreto si compone di due documenti:
- la scheda testamentaria redatta dal testatore
- l’atto di ricevimento con cui il notaio attesta che gli è stato consegnato il testamento e che in esso sono contenute le sue volontà.
I testamenti speciali
Sono testamenti che non richiedono le formalità richieste normalmente ma forme semplificate e si possono fare solo per motivazioni particolari: in caso di malattia, calamità e infortuni; il testamento a bordo di nave o aeromobile; il testamento dei militari.
Leggi anche:
accettazione e rinuncia all’eredità
Vuole rimanere aggiornato sulle novità legislative? Può iscriversi al mio canale youtube per guardare le promo degli argomenti e alla mia newsletter via mail di approfondimento ai temi immobiliare e di famiglia oppure scrivere un messaggio whastapp con scritto newsletter poi salvare il numero di contatto +393471747231 per visualizzare le novità mensili.
La newsletter è privata e nessuno potrà visualizzare il nominativo, per questo è necessario salvare il numero di telefono di contatto rispondendo newsletter, e si potrà cancellare quando non sarà più interessato.
______________________
Vai alle mie competenze
______________________
Vai alla home page