Scadenza 31.05.2020: posso annullare il rogito per covid-19?

Hai sottoscritto una proposta di vendita di un immobile o un preliminare e hai messo come scadenza il 31 maggio ma ci sono stati più ritardi del normale e ora vuoi annullare tutto, eccoti alcune tracce per come muoverti subito!

Sei il proprietario e dovevi vendere

Hai firmato per vendere la tua casa ma ora la vuoi tenere perchè chi acquista non sa quando avrà il soldi o quando sarà pronto per comprare, oppure dovevi vendere la tua per comprarne un’altra ma è diventato impossibile o troppo rischioso.

Come proprietario, se risolvi il contratto dovrai pagare il doppio della caparra, quindi è necessario mettere per scritto che il termine fissato scadrà perché l’acquirente non può rispettare il termine.

Sei chi vuole acquistare

1️⃣ Se sei interessato alla casa e i tempi si sono dilungati, comunica subito alla proprietà che è tua intenzione onorare il contratto ma vuoi rimandare la data del rogito indicando i tempi necessari e i ritardi dovuti al covid-19

2️⃣ Se non sei più interessato all’immobile per motivazioni economiche che hanno cambiato le tue risorse e vuoi risolvere il preliminare, devi verificare che esistano le condizioni per la risoluzione altrimenti il rischio è di perdere la caparra

Posso addebitare le spese di ritardo?

Se il ritardo del rogito è causato dalla pandemia, quindi non è colpa del venditore o acquirente, e avevi stabilito una penale per il ritardo, questa può essere applicata con le precauzioni che leggi sotto.

Voglio andare davanti al giudice per fare valere la forza maggiore del covid-19

Se le tue motivazioni economiche per annullare il rogito dipendono da un cambio della situazione economica dovuta al Covid-19 oppure la causa di ritardo della data di stipula è dovuta alla pandemia, è bene sapere che

ad oggi, nessun Tribunale in italia ha emesso sentenze dichiarando il covid-19 quale causa sufficiente per

risolvere il contratto e non versare il doppio della caparra o restituire la caparra,

addebitare la penale dovuta a ritardo senza colpa ma dovuto a forza maggiore, quindi hai due scelte:

  1. trovare un accordo economico con l’altra parte, venditore o acquirente, forse “perderai una parte di caparra” ma avrai chiuso tutto!
  2. essere tra i primi a fare causa dopo avere letto i rischi di perdita della caparra come venditore o acquirente.

____________

Leggi anche:

posso rinviare il rogito

rogito e covid-19

affitto e covid-19

______________

Lascia un commento