Un libero professionista, commercialista, avvocato, medico, ha per obbligo legislativo una polizza professionale che paga per i danni cagionati durante l’attività, perché si può sbagliare…
Come si attiva la polizza?
Se pensi che il libero professionista abbia svolto un lavoro in modo non corretto, consiglio sempre prima di parlarne con lui e qualora spontaneamente riconosca l’errore sarà lui ad attivare la polizza.
A seconda della polizza professionale, può essere che ti chieda di mandargli una raccomandata nella quale devi indicare che a causa del suo inadempimento professionale hai un danno, eventualmente quantificandolo, se già noto.
In questo caso, dovrai semplicemente attendere di essere contattato dall’assicurazione del libero professionista, per poi chiarire la situazione. In questa ipotesi sicuramente già lui avrà spiegato alla sua assicurazione che cosa effettivamente è successo, assumendosi la responsabilità dell’errore e dando disposizione per il pagamento del danno.
Qualora invece il libero professionista non si assuma tale responsabilità, allora è possibile mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno o una pec, nella quale si specifica il danno avuto e si chiede di provvedere direttamente al pagamento (se trattasi di denaro) o di provvedere alla sistemazione del danno (se trattasi di danno medico) ovvero di fornire i dati della polizza professionale.
Qualora il libero professionista contesti il danno dichiarandosi non responsabile… Non rimane che … Chiamarmi!