Riprendo l’articolo sulla privacy perchè girando per aziende noto che ci sono soggetti che fanno terrorismo o confusione rispetto all’applicazione della normativa, pertanto alcuni punti:
1) la normativa è entrata in vigore e il decreto di attuazione ancora no, pertanto le aziende possono/devono adeguarsi, la responsabilità viene lasciata all’imprenditore, il quale in caso di controllo può dare spiegazione del non adeguamento.
2) l’azienda che tratta i dati di persone fisiche può adeguarsi con il DPIA e il DPO, un consulente consiglia il da farsi, ma niente è obbligatorio per legge, è consigliato dal legale a seconda dell’attività e composizione dell’azienda.
3) la formazione d’aula e l’asseverazione non sono previste come obbligatorie nella normativa e anche l’aggiornamento, quest’ultimo va di norma con tutte le leggi!
4) il sito internet deve essere adeguato da un tecnico informatico insieme al consulente legale e qualora vi sia una maschera di raccolta dati, è sempre da adeguare, perchè inevitabilmente le persone possono inserire dati personali, qualora sia solo un sito “vetrina” allora l’adeguamento sarà solo sulla informativa.
Tutte le mail che stanno arrivando solo informative e divulgative ma non sufficienti per l’adeguamento, leggi l’articolo:)