Possesso o proprietà?

Quando hai il possesso di una casa o di un locale commerciale?

Quando sei proprietario della tua futura casa o del locale commerciale?

Dividiamo le ipotesi in caso di acquisto (compravendita/rogito) e affitto (locazione abitativa o commerciale)

In caso di acquisto, sei possessore quando hai le chiavi di casa e puoi intestarti luce, gas, acqua…in questo caso si parla di effetti anticipatori del contratto preliminare (detto anche compromesso).

Da quel momento sei responsabile della casa e di tutte le tasse ordinarie, le straordinarie saranno solo a seguito del rogito notarile.

É bene valutare preventivamente i gravami sull’immobile prima della firma del compromesso, onde evitare che poi ci siano problemi successivi nell’acquisto, soprattutto quando si decide di trascrivere il preliminare. (Su questo faró un articolo futuro oppure contattami direttamente).

Alcuni clienti si sono rivolti a me dopo il compromesso e dalle ricerche ipocatastali l’immobile é risultato che non poteva essere venduto…con conseguenti problemi di caparra, di risoluzione…

In caso di affitto, alla firma del contratto vengono generalmente consegnate le chiavi, questo é il passaggio del possesso.

In questa ipotesi é necessario registrare all’Agenzia delle Entrate competente per territorio, il relativo contratto, cosi da potere provvedere anche agli allacciamenti.

Per gli affitti si ha sempre e solo il passaggio del possesso! La proprietà rimane sempre a chi pagate l’affitto.

Esiste infine un ultima particolarità: contratto rent to buy.

Questo é un contratto misto tra compravendita e affitto, che dà a colui che vuole pagare un affitto la possibilità di acquistare successivamente la casa, ovviamente con passaggio del possesso immediato e successivo (forse futuro) passaggio di proprietà.

Lascia un commento